“Cadbury Schweppes ” – Libertà di stabilimento — Normativa sulle società controllate estere — Inclusione nella base imponibile della società madre degli utili delle controllate estere

fiscalità internazionale h100
Causa C-196/04

legge

Cadbury Schweppes plc e Cadbury Schweppes Overseas Ltd

contro

Commissioners of Inland Revenue

(domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dagli Special Commissioners of Income Tax, London)

«Libertà di stabilimento — Normativa sulle società controllate estere — Inclusione nella base imponibile della società madre degli utili delle controllate estere»

Conclusioni dell’avvocato generale P. Léger, presentate il 2 maggio 2006    I – 7997 Sentenza della Corte (Grande Sezione) 12 settembre 2006                                    

Massime della sentenza

1. Libera circolazione delle persone — Libertà di stabilimento  (Artt. 43 CE e 48 CE)

MASSIME — CAUSA C-196/04

Libera circolazione delle persone — Libertà di stabilimento — Normativa tributaria (Artt. 43 CE e 48 CE)

1. La mera circostanza che una società residente crei uno stabilimento seconda­rio, per esempio una controllata, in un altro Stato membro non può fondare una presunzione generale di frode fiscale, né giustificare una misura che pregiudichi l’esercizio di una libertà fondamentale garantita dal Trattato. Per contro, una misura nazionale che restringe la libertà di stabilimento è giustificata da motivi di lotta a pratiche abusive quando concerne specificamente le costruzioni puramente artificiose, prive di effettività economica, finalizzate ad eludere la normativa dello Stato membro interessato e, in particolare, ad eludere la normale imposta sugli utili generati da attività svolte sul territorio nazionale.

2. Gli artt, 43 CE e 48 CE devono essere interpretati nel senso che ostano all’in­clusione, nella base imponibile di una società residente in uno Stato membro, degli utili realizzati da una società estera controllata stabilita in un altro Stato allorché tali utili sono ivi soggetti ad un livello impositivo inferiore a quello applicabile nel primo Stato, a meno che tale inclusione non riguardi costruzioni di puro artificio destinate ad eludere l’imposta nazionale normalmente dovuta. L’applicazione di una misura impositiva siffatta deve perciò essere esclusa ove da elementi oggettivi e verificabili da parte di terzi risulti che, pur in presenza di motivazioni di natura fiscale, la controllata è realmente impiantata nello Stato di stabilimento e ivi esercita attività economiche effettive.”

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)